Gli utenti che accedono ad Internet nel mondo sono 5,35 miliardi (+1,8% nell’ultimo anno), oltre il 66% della popolazione totale mondiale. La maggior parte degli utenti di Internet (96,5%, +4,6% YoY) utilizza i dispositivi mobili per connettersi e a livello globale il tempo medio speso online è aumentato nel 2023 del +0,8%, raggiungendo la soglia delle 6h e 40 min al giorno. Nonostante questo incremento, per il secondo anno consecutivo le persone che fanno acquisti online ogni settimana nel mondo sono diminuite: -2,6% YoY, pari al 56,1% degli utenti internet, 29,9% se consideriamo gli acquisti da mobile.
Il mobile rappresenta una fetta importante, in media il 58,22% del traffico mondiale, mentre il 39,75% proviene da desktop e il 2,03% da tablet5. Mentre in Europa e Nord America le percentuali tra desktop e mobile sono più o meno equivalenti, in Africa (73% mobile) e Asia (68% mobile) il mobile è diventato il canale principale di collegamento online.
Il mercato globale dell’Ecommerce nel 2024 supererà i 6,9 mila miliardi di dollari di fatturato, per arrivare a una stima di più di 8 mila miliardi nel 2026
Gli italiani che comprano prodotti farmaceutici online sono più di 16 milioni, per un mercato stimato intorno ai 794 milioni di euro. Come piattaforme predilette per l’acquisto, al primo posto ci sono le farmacie online (49%), seguite dai negozi online generalisti come Amazon (40%). I dati 2019 di Iqvia mostrano un aumento dell’e-commerce delle farmacie italiane del 60% nel 2018 rispetto all’anno precedente, mentre per il 2019 si è previsto che in Europa le vendite totali di medicinali online sfiorino i 6,5 miliardi di euro, contro i 2,5 miliardi del 2018
La farmacia del futuro deve tenere in considerazione tre parole chiave: digital marketing e user experience per l’e-commerce, e consulenza personalizzata per il canale fisico.
Trattandosi di due canali diversi, la loro gestione non può prescindere da un set di skills e competenze specifiche: promuovere e mantenere un e-commerce di successo richiede tempo, risorse e una certa destrezza in ambito di digital marketing. Si tratta, in sostanza, di un modello di business che corre su un binario parallelo rispetto a quello del negozio fisico, motivo per cui è utile rivolgersi a un’agenzia digitale specializzata per assicurare la buona riuscita del progetto.
Come abbiamo visto, la farmacia è anche un polo informativo al servizio della comunità, nel quale il farmacista è un consulente della salute, ovvero una figura capace di consigliare e rispondere ai bisogni assistenziali delle persone.
Insomma: viviamo in un’era digitale in cui l’online influenza gli acquisti di milioni di persone. Capire i comportamenti degli utenti è utile non soltanto per migliorare le piattaforme tecnologiche, ma anche per suggerire al farmacista come muoversi per migliorare servizi e vendite.
La chiave per il successo dell’e-commerce farmaceutico è l’omnicanalità: anziché essere in competizione tra di loro, l’online e la farmacia fisica sono due canali paralleli e in sinergia l’uno con l’altro.