Già subito dopo il primo lockdown i primi competitor nel mondo farmacia si erano fortificati grazie anche all’aprirsi del mercato prodotti covid : gel, mascherine, spray igenizzanti e tanto altro di fatto sottraendo mercato utile alla farmacia. Ma il pericolo più grande stava covando….AMAZON PHARMACY con tutte le sue acquisizioni sta sbarcando sul mercato con una PROMO SHOCK ovvero dall’8 Giugno offrirà ai propri abbonati PRIME la possibilità di acquistare una fornitura di generico per 6 mesi di trattamento al prezzo totale di 6 $. Quindi analizziamo la situazione italiana :

  • Le farmacie italiane dal 29 Marzo hanno avuto la possibilità di somministrare vaccini covid.19 nei propri spazi
  • Dovevano partire il 16 Aprile ma invece hanno iniziato ( tra balzelli legali delle regioni ) il 10 Giugno con quasi 2 mesi di ritardo
  • In questi 16 mesi di lockdown il comparto farmaceutico ( soprattutto ricette SSN e contanti ) ha visto un calo del -6%
  • Il cliente non sosta più in farmacia ma ” ARRAFFA ” quello che gli serve nell’immediato e scappa via perchè ha ancora paura
  • AMAZON PHARMACY lancia in USA questa proposta shock a 6$

Per cui ci troviamo con un ammanco del fatturato , competitor che si fanno avanti , mercato della ricetta mutualistica in calo vertiginoso, che si trascina anche il mercato del contante.

QUINDI LA DOMANDA CHE VOGLIAMO FARE E’:

COME RIPROGETTIAMO LA FARMACIA 4.0 ??

L’obiettivo è ricostruire la farmacia totalmente ….dalla base dall’approccio al cliente all’offerta commerciale ma soprattutto al rapporto con le istituzioni al momento TOTALMENTE ASSENTE al di la di quello che ci fanno credere.

SERVIZI – NUOVA VALUE PROPOSITION – NUOVA OFFERTA COMMERCIALE – COSTRUZIONE DI UN MIX TRA NEGOZIO REALE – NEGOZIO VIRTUALE – OMNICANALITA’

Queste sono a nostro avviso le soluzioni da adottare ed anche in fretta.