L’azienda di famiglia sta per compiere 70 anni in farmacia e per la farmacia. Una storia di successi nel mondo della farmacia .

Ad aprirla sono stati mio padre e mia madre nel 1953, poco dopo essersi sposati. Entrambi avevano già lavorato nel settore, perché prima di mettersi in proprio operavano nell’unica azienda italiana che a quei tempi si occupava di progettazione e ristrutturazione di farmacie.

Mio padre, abile disegnatore, elaborava progetti, intratteneva i rapporti con i fornitori e coordinava i lavori, partecipando alla posa degli arredi.

Intanto mia madre amministrava sia l’azienda che la casa, riuscendo a gestire da sola i loro 14 figli.


Intorno agli anni ’70, con l’ingresso in azienda del maggiore dei figli, laureatosi in architettura, la mia famiglia ha deciso di organizzare in proprio la produzione degli arredi, così mio padre ha aperto una falegnameria vicino a casa.

Ufficio, laboratorio e casa per alcuni anni hanno avuto confini molto labili, tanto da trasmettere il clima famigliare che si provava tra le mura domestiche anche a collaboratori e clienti, che spesso si trasformavano in amici. Ancora oggi in azienda si respira lo stesso clima, nonostante l’organizzazione sia profondamente cambiata.


Nel corso degli anni infatti abbiamo deciso di ampliare e perfezionare la progettazione, introducendo un percorso di verifica e di consulenza per migliorare il processo di gestione della farmacia.

Non solo semplici progetti di ristrutturazione e rinnovamento degli arredi, ma un piano di sviluppo e di crescita che si fonda su tutti gli aspetti che concorrono alla creazione di valore economico e professionale.

Strategia d’impresa

Abbiamo investito molte energie per consolidare i rapporti con un grande numero di aziende e
professionisti, con lo scopo di costituire un network di realtà accomunate dallo stesso spirito e dalla stessa modalità di approccio al cliente. L’intento è di rispondere a tutte le necessità del farmacista con competenze selezionate e affidabili, di creare sinergie e condividere conoscenze, offrendo così soluzioni adeguate per aiutarlo ad affrontare con successo i cambiamenti.

D’altronde anche un mercato tradizionale come il nostro è profondamente cambiato, come è cambiata anche la funzione del farmacista negli anni. Oggi la forte riduzione di marginalità ottenuta dalla vendita dei farmaci obbliga le farmacie a diversificare la loro offerta con servizi e consulenze personalizzate anche nel reparto commerciale: è in quello spazio che ci inseriamo noi.
È nata infatti la tendenza di dedicare maggiore spazio alla promozione delle consulenze (fisioterapia, naturopatia, nutrizione, infermeria, supporto agli anziani, ecc.), in quanto un numero sempre maggiore di avventori sceglie la farmacia in cui recarsi sulla base della capacità del personale di offrire ai clienti diverse possibili scelte, e di indicare loro quella più adatta.
Oggi più che mai un farmacista deve possedere le conoscenze e le competenze che gli servono per mantenere un controllo completo e puntuale di tutti i settori della propria azienda e acquisire una visione prospettica, per poter affrontare una concorrenza sempre crescente.


Sono molti i punti vendita dotati di sistemi automatici per la consegna del farmaco al banco che
permettono un notevole risparmio di tempo; tempo che potrà essere impiegato nella cura e nella
fidelizzazione del cliente oltre a una migliore gestione dei flussi acquisto-vendita.
Anche la produzione di queste forniture è dunque cambiata nel corso degli anni ed è passata dalla produzione interna, che avveniva nella falegnameria sotto casa, al subappalto a delle unità esterne. Questo ci permette di gestire più lavori contemporaneamente, di controllare e abbattere i costi per essere più competitivi, di sfruttare le tecnologie più avanzate, ma soprattutto di semplificare la gestione del lavoro favorendo le attività di consulenza e di proposta progettuale.
Tutto questo in quanto anche il nostro ruolo si è evoluto ed è diventato quello di identificare nuove tecnologie e nuove necessità, per poi ripensare gli spazi predisponendo le strutture adeguate a rispondere alle esigenze di tutti.
Per farlo dobbiamo coordinare diverse attività, tra cui l’analisi dei dati di vendita, la preparazione del personale al lavoro in team e alla gestione della relazione durante la vendita, l’introduzione di nuove automazioni, la promozione della comunicazione nelle diverse forme, e le attività di marketing e di ricategorizzazione.
Dalla sua nascita a oggi la nostra impresa si è ingrandita ed è cambiata drasticamente per seguire tutte le diverse tendenze che il mercato ha dettato in questi splendidi 70 anni di attività, ma i valori che i miei genitori ci hanno trasmesso restano sempre gli stessi, e la rete d’impresa che ancora oggi manteniamo intatta è frutto di questo loro approccio.

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