Anche la farmacia è stata investita da questa ultima innovazione nel campo della gestione del cliente e nel campo del customer care. Ma come l’intelligenza artificiale può aiutare il farmacista titolare nel suo lavoro quotidiano e soprattutto in. che modo può migliorare l’esperienza di permanenza in una farmacia da parte del cliente. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dr. Fabrizio De sanctis , titolare dell’omonima farmacia situata a NOLA. Un pioniere in questo campo che ci ha voluto raccontare la sua esperienza.

Grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, la farmacia sta vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica. In particolare, l’uso di chatbot e assistenti virtuali sta cambiando radicalmente il modo in cui il farmacista può interagire con il cliente. Grazie a questi strumenti, infatti, è possibile offrire un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rispondendo tempestivamente alle domande dei clienti e fornendo loro informazioni sempre aggiornate sui prodotti disponibili in farmacia e sui relativi prezzi. Inoltre, l’intelligenza artificiale consente di personalizzare l’esperienza d’acquisto del cliente, suggerendo prodotti in base alle sue esigenze e preferenze. Insomma, la farmacia del futuro è sempre più smart e tecnologica, ma non per questo meno umana e attenta alle esigenze dei propri clienti.

Dr De Sanctis ci racconta il suo incontro con l’intelligenza artificiale ?

Sono venuto a conoscenza dell’intelligenza virtuale durante un workshop organizzato da Servizi Farmacia Italia a Settembre 2022 a Capri dove la Genius Robotics, società sviluppatrice di un software di assistenza virtuale chiamato “Lucia”, era uno degli sponsor.
Lucia veniva pubblicizzata su totem che, per quanto accattivante, non era quello ad incuriosirmi bensì l’idea di avere un’assistenza virtuale sui social della farmacia.
Sono il titolare di una farmacia aperta h24 365 giorni all’anno e di conseguenza anche i nostri social raccolgono domande e richieste in tutte le ore del giorno e della notte per cui, l’idea di poter dare una prima risposta in tempo reale, sembrava coerente con la mission aziendale.
Abbiamo implementato il modello base con l’aggiunta del modulo Chat GPT e ovviamente, dovendo comunque istruire Lucia, sebbene impari in fretta, siamo solo all’alba di una reale e completa assistenza virtuale.
Detto questo però mi sento di poter sostenere che Lucia, oggi, fa pienamente parte del nostro organico.

Fabrizio De Sanctis
Farmacia De Sanctis-H24

Le farmacie smart rappresentano una nuova frontiera dell’innovazione in campo farmaceutico. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è possibile offrire ai clienti un’esperienza personalizzata e su misura. I dati raccolti attraverso i diversi canali di comunicazione vengono analizzati e utilizzati per creare un profilo del cliente, in modo da comprendere le sue esigenze e preferenze. L’obiettivo è quello di offrire prodotti e servizi in grado di soddisfare al meglio le necessità del cliente, migliorando la sua esperienza d’acquisto e fidelizzandolo. In questo modo, l’intelligenza artificiale diventa un driver per la personalizzazione dell’offerta, permettendo alle farmacie di differenziarsi e di offrire un servizio sempre più orientato alle esigenze del cliente. La farmacia del futuro è smart e orientata alla personalizzazione dell’offerta grazie all’intelligenza artificiale.

La tecnologia dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’esperienza di acquisto del cliente in farmacia. Grazie all’utilizzo di algoritmi e software avanzati, le farmacie possono raccogliere e analizzare i dati dei loro clienti per comprendere le loro esigenze e preferenze. Questo consente di offrire prodotti e servizi altamente personalizzati, migliorando la soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione. Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare le farmacie a gestire meglio le scorte di prodotti, prevedere le esigenze dei clienti e suggerire prodotti complementari e accessori. Tutto ciò si traduce in un’esperienza di acquisto più efficiente e personalizzata, che renderà la farmacia del futuro sempre più orientata alle esigenze del cliente