Nel mercato post Covid-19 delle farmacie assistiamo ad un’accelerazione della gestione di alcuni processi territoriali che ne hanno modificato il modello conosciuto sino ad ora. I principi base modificato durante la pandemia hanno previsto :
- attività preventiva evitando l’accesso agli studi medici per ritirare prescrizioni di farmaci stampandole direttamente in farmacia attraverso i PDF e NRE inviati dal medico curante al paziente
- accentuare la disponibilità all’ascolto in farmacia rispondendo ai quesiti sulle infezioni contribuendo a migliorare la prevenzione, chiarire ai pazienti le informazioni lette attraverso la stampa e i social che riportano “opinioni”, spesso discordanti e tali da aumentare le ansie e le incomprensioni
- espandere la comunicazione multimediale con i pazienti in particolare via telefono, mail, diversi social, variandone i contenuti, spostando l’asse comunicativo dal commerciale a informazioni più scientifiche, più serrate e incisive
- servizi di domiciliazione del farmaco per i pazienti più deboli (anziani soli, pazienti con handicap o difficoltà.)
I farmacisti hanno spostato la propria attenzione dalla mera dispensazione del farmaco all’assistenza al paziente.
Importante novità nell’ambiente farmacia è l’inserimento, sull’intero territorio nazionale, di tamponi rapidi e test sierologici.
Vi sono state molte farmacie, inoltre, che hanno istituito l’e-commerce in modo tale da utilizzarlo come “vetrina” per la propria farmacia e, tramite il web, essere reperibile da tutti. Insomma, tutto è cambiato per l’intero paese, ma ciò che è emerso grazie a questo virus è l’umanizzazione dei consigli, il guardare oltre la mascherina e capire che dietro c’è un’altra persona che, proprio come te, ha le tue stesse paure ed ansie e il comprenderlo o rassicurarlo è l’unica medicina che al momento conta. L’ecommerce ha preso il volo con + 88% nei mesi del lockdown con un assestamento intorno al +55% nei mesi successivi. Per cui la domanda nasce spontanea : E’ corretto pensare ad un proprio e-commerce ?
La gestione dell’ecommerce vuol dire vision imprenditoriale ma sopratutto tempo da dedicare e professionalità.