Servizi farmacia Italia con il Workshop Formativo Farmacisti CAPRI 25.26.27.28 MAGGIO 2023 si appresta al giro di boa del 2023 nella formazione specializzata per la farmacia. Come sempre il percorso organizzativo è accompagnato da aziende top del settore farmacia che ci sostengono e ci aiutano fattivamente nell’organizzazione complessa e strutturata dei nostri workshop. Noi però già stiamo organizzando un grande 2024 ma sopratutto nella seconda metà del 2023 degli appuntamenti altamente specializzati sul marketing in farmacia. Ed è per questo che abbiamo voluto creare una serie di articoli di approfondimento sulle aziende che ci accompagneranno nel 2024 non solo ma con le quali è stato costruito nel tempo molto di più che una partnership. Oggi conosciamo NOW PROGETTO FARMACIA di Laura Memmo.

Now Progetto Farmacia da più di vent’anni si occupa di Visual Merchandising: inizia negli anni 90 nel settore arredamento e complementi, prosegue nel canale profumeria ed approda a metà degli anni 2000 in farmacia rivisitando le tecniche di Visual Merchandising per un canale che ha grandi potenzialità di redditività. L’area espositiva grande o piccola che sia è un potente media, deve comunicare, trasmettere fiducia ed essere sempre attraente per pazienti/clienti. 

La conoscenza dei prodotti e degli assortimenti presenti in farmacia è il plus di Now. Il team di Visual Merchandiser lavora a stretto contatto con i farmacisti e questo permette un aggiornamento costante su prodotti e novità dei vari brand. 

Now traduce visivamente nello spazio espositivo la strategia di posizionamento sul mercato e la specializzazione della farmacia, progettando un linguaggio espositivo-commerciale e creativo, ad hoc. L’obiettivo? Incrementare la redditività della farmacia stimolando e coinvolgendo i clienti nel percorso di acquisto. La farmacia è un retail speciale: i farmacisti si prendono cura della nostra salute con una consulenza sia a banco che a scaffale. 

È possibile da subito incrementare la redditività dell’area a libero servizio della farmacia mediante un progetto di Visual Merchandising personalizzato: 

  • Check up degli spazi espositivi 
  • Analisi delle performance espositive con il metodo “Colors Shelf Life Indicator” 
  • Riconfigurazione del layout con percorsi più funzionali 
  • Ridefinizione dei category 
  • Studio e realizzazione del progetto di comunicazione 

I servizi che offriamo per incrementare la redditività dell’area espositiva della farmacia sono i seguenti: 

1. STUDIO DEL PROGETTO DI VISUAL MERCHANDISING 

Uno studio dei category e del corretto posizionamento dei prodotti sugli scaffali è fondamentale per raggiungere adeguate performance di vendita. Lo staff di Now potrà affiancare l’architetto arredatore che verrà scelto e sviluppare il progetto di Visual Merchandising ad hoc per la farmacia. 

Gli step del progetto: 

  • Colors Shelf Life Indicator – Analisi delle performance espositive: di facile lettura, intuitiva, che traduce in una mappa visiva le performance espositive delle referenze esposte sugli scaffali della farmacia, incluso il retro banco 
  • Pianificazione della strategia espositiva: sfruttando di base le strutture espositive e gli accessori già presenti in farmacia, verranno individuate le Business Unit utilizzate e quelle da attivare, valutando se incrementare o ridurre i metri lineari espositivi. 
  • Definizione del Layout Commerciale: definire il layout commerciale con il posizionamento in pianta della sequenza delle Business Unit 
  • Realizzazione del progetto: l’ultimo step sarà lo studio e la realizzazione del progetto di Visual Merchandising (con l’allestimento prodotto) comprensivo della comunicazione di 1° e 2° livello e della stampa dei prezzi. 

2. RICATEGORIZZAZIONE CON ALLESTIMENTO PRODOTTO 

Per incrementare la redditività dell’area a libero servizio potrebbe bastare solo una ricategorizzazione degli assortimenti, ovvero un miglior posizionamento fisico e visivo dei prodotti all’interno dei category già presenti sfruttando al meglio le strutture espositive e gli accessori 

esistenti. Now parte dal concetto che il prodotto deve essere quello giusto per il cliente (target e profilazione), proposto al giusto prezzo, nel momento giusto (seguendo la stagionalità o le attività di Trade Marketing) ed esposto nel posto e nel modo giusto (è la struttura espositiva che si deve adattare al prodotto e non il contrario). 

Questo servizio valorizza l’esposizione degli assortimenti, offrendo una maggior chiarezza e visibilità ai category. I Visual Merchandisers Specialist potranno operare a farmacia aperta o chiusa, si occuperanno di verificare gli stock a magazzino e mettere in evidenza le referenze su più facing; con l’occasione faremo ordine e pulizia anche dei materiali POS (es. cartelli vetrina, espositori da terra). 

3. TAKE CARE – MANTENIMENTO DELL’AREA A LIBERO SERVIZIO 

Take care è un servizio che prevede il mantenimento delle performance dell’area a libero servizio in base al sell-out e alle campagne di Trade Marketing che il farmacista applicherà durante l’anno. Si tratta di una serie di interventi con i Visual Merchandiser Specialist che verranno in farmacia con cadenza ricorrente per un confronto su eventuali problematiche espositive da risolvere e operando on-site nell’area a libero servizio, faranno sì che sarà sempre performante. 

4. MY VISION – PROGETTAZIONE E ALLESTIMENTO VETRINE 

La vetrina è il biglietto da visita della farmacia ed è il primo strumento per comunicare con i clienti e al target di riferimento: pertanto, deve essere gestita al meglio. 

Con My Vision offriamo un servizio di allestimento vetrine professionale e coerente con la strategia di posizionamento della farmacia e le attività del Calendario Trade Marketing

5. CALENDARIO TRADE MARKETING 

Studiamo un calendario di varie attività orientate al trade, prendendo in considerazione i programmi di prevenzione, salute e benessere, gli assortimenti e i servizi che la farmacia offre. 

Forniremo un programma di lavoro mensile che coinvolge lo staff della farmacia così da poter gestire al meglio l’operatività. La redditività delle singole attività di Trade Marketing sarà monitorata e, a fine mese, la farmacia riceverà un report con i risultati delle performance. 

6. ANALISI TERRITORIALE DI PROSSIMITA’: MISTERY SHOPPER 

Il Mistery Shopper (cliente misterioso) è uno strumento strategico per raccogliere informazioni, individuare quali brand e servizi propone il nostro diretto concorrente (farmacia e parafarmacia) o indiretto (grande distribuzione, drugstore, negozi specializzati come pet e bimbi store ecc.). Il servizio di Mistery Shopper si basa sulla simulazione di comportamenti, azioni e acquisti di un cliente/paziente che frequenta la farmacia. Il Mistery Shopper che utilizza Now è una figura che agisce professionalmente, viene appositamente formata per creare situazioni reali, con il compito di rilevare anche l’atteggiamento di accoglienza e consiglio o consulenza dei farmacisti. Un altro elemento molto importante che il Mistery Shopper valuta in farmacia sarà la customer experience, l’esperienza vissuta a livello soggettivo durante la fruizione del servizio/la simulazione o acquisto di un prodotto. Tutte le informazioni raccolte saranno analizzate e faranno parte di un dossier che include scatti fotografici, materiale promozionale, mappatura dei servizi e brand. Il dossier sarà la base per ridefinire la nuova griglia degli assortimenti considerando il target e la strategia commerciale di posizionamento e di specializzazione della tua farmacia. 

7. ORGANIZZAZIONE FISICA DEL MAGAZZINO 

Una farmacia che funziona passa da un magazzino ben organizzato: l’organizzazione dello spazio dedicato alle scorte deve rispecchiare la business unit dell’area a libero servizio. Magazzino ordinato = minor perdita di tempo nella ricerca dei prodotti. 

È importante assegnare i giusti spazi agli stock anche in base alla rotazione dei prodotti, alle scadenze ed alle attività stagionali. Non dimenticandoci che anche i materiali POP-POS e le attrezzature espositive devono avere uno spazio dedicato. 

CORSO ECM FARMACISTI : FACTORY LAB 20 OTTOBRE FONTEVERDE 2023

Il 20 ottobre Now Progetto Farmacia, insieme Servizi Farmacia Italia, vi aspetta per un corso gratuito da 20 crediti Ecm nella fantastica location di Fonteverde. Affronteremo un corso molto pratico che verterà su tutti gli argomenti legati al Visual Merchandising.

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Porteremo fisicamente due category per imparare a gestire lo spazio espositivo che dovrà tradurre l’identità e la specializzazione della farmacia con le regole del category management. Nella seconda parte della giornata, parleremo di tecniche di Trade Marketing: come lavorare con un calendario delle attività annuale in farmacia. L’ultima parte del corso, invece, verterà sul risparmio del tempo per riuscire ad organizzare al meglio le attività di marketing all’interno del gruppo di lavoro 

Laura Memmo

NOW FARMACIA